Grazie alla collaborazione nata tra Cooperativa “Il Gabbiano – Il Pino” e Genagricola S.p.a., a maggio di quest’anno è stato avviato un importante progetto occupazionale, che ha impegnato una decina di ragazzi diversamente abili in attività di giardinaggio e cura degli ambienti.
L’impegno assunto dalla nostra cooperativa prevedeva la manutenzione/cura di aree verdi e di punti d’interesse dislocati lungo il percorso ciclabile realizzato all’interno della tenuta di Cà Corniani.
Il gruppo di lavoro era prevalentemente composto da ragazzi che frequentano i nostri centri, da educatori e da operatori socio-sanitari.
Questo tipo di esperienza è stata particolarmente proficua perché ci ha permesso di valutare le reali capacità operative dei singoli, di compensarle attraverso l’impiego di soci lavoratori in stato di svantaggio, ma soprattutto di accompagnare i nostri ospiti in contesti sociali e occupazionali normalizzanti.
Il risultato raggiunto è davvero importante ed è stato restituito dall’evidente soddisfazione degli utenti, dalle verifiche che le assistenti sociali dell’AULSS 4 hanno fatto sui loro assistiti, e dai i continui riscontri con il personale di Genagricola.
Nel corso di questo breve periodo non sono mancati momenti d’incontro e collaborazione con i dipendenti della ditta “Bike And Go” e con i residenti del borgo, che si sono sempre dimostrati cordiali e non hanno mai mancato nel rinforzare, con complimenti e sorrisi, il nostro lavoro.
Ringraziamo davvero tutti, e in particolare le persone che in Genagricola hanno creduto in noi. Un sentito ringraziamento va al Signor Sergio Bassan, che dopo aver visto i nostri ragazzi all’opera, ha deciso di donarci un trattorino rasaerba per agevolare il lavoro che svolgiamo.
Inviandoci il tuo commento, dichiari di accettare i termini di trattamento dei tuoi dati personali, come indicato nella nostra Privacy Policy.